Intelligenza Donna Intelligenza SOLYDA

Abbiamo costruito un ponte tra Mvimwa e la Calabria

Carissimi,
vi presento oggi un altro risultato importante, frutto del connubio “golfini rossi” e Solyda.
Prima di Natale ho partecipato ad una serata di gala in Calabria, ospite dell’amico Elmiro De Seta. Straordinaria occasione per salutare tutti ma soprattutto abbracciare le Donne di Solyda ed avviare con loro un dialogo aperto, diretto e costruttivo.
Il sabato successivo, tutte insieme, abbiamo sviluppato idee e progetti che potessero da un lato sostenere il Monastero di Mvimwa e dall’altro rafforzare, grazie a Solyda, il prestigio del nostro territorio.

Oggi ho il piacere di comunicarvi che a Marzo di quest’anno partirà la prima importante iniziativa che si è realizzata grazie alla determinazione e volontà di E. Lorella Fazzinga e di Adele Nesci.
Si tratta di un ambito di collaborazione, per i prossimi tre anni, tra la scuola primaria di Mvimwa e l’Istituto Comprensivo San Lucido. Le due scuole gestiscono rispettivamente 600 bambini la prima e 420 la seconda.

E’ stato scritto un progetto didattico/interculturale che vedrà i bambini protagonisti grazie all’ausilio prezioso dei rispettivi insegnanti.
Si tratteranno temi come Famiglia, Casa, Cibo, Piante, Animali, Arte, Musica,  Sport, Teatro e tutti gli strumenti di connessione a distanza  (skype, whatsapp, youtube etc) garantiranno una relazione autentica e continua. Anche la lingua inglese verrà inserita gradualmente negli ambiti di questo stesso programma, favorendo l’approccio internazionale.

Il materiale didattico è stato assicurato da una donazione di 500 euro, in favore della scuola di Mvimwa, della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, la quale darà visibilità all’iniziativa sia nel proprio bilancio sociale, sia nei confronti dei propri dipendenti.

L’auspicio è che questa esperienza che faremo con queste due scuole, distanti oltre 10.000 km ma unite e vicine grazie a questo progetto interculturale, andrà a costituire la base per l’implementazione e l’esportazione in tante altre scuole italiane.

Altre iniziative sono allo studio in terra di Calabria !
Dove batte il cuore per la propria terra, maturano frutti inaspettati.
ASANTE SANA, direbbe Padre Lawrence!
Grazie con tutto il cuore lo dico anch’io.
Con affetto,
Tiziana

1 Commento

  • Che meraviglia!!! Fantastica la nostra Dottoressa Bernardi, come sempre del resto! E grandiose le colleghe di Solda Calabria
    Mi auguro davvero di cuore, che anche noi di Roma potremmo apportare il nostro contributo. Ti aspettiamo Tiziana! Un abbraccio a tutte. ❤UBUNTU❤

Lascia un Commento