Intelligenza Personale

Ancora voglia di mare? Approfitta della bassa stagione per qualche giorno in Sicilia

L’autunno è arrivato, ma c’è ancora un po’ di tempo prima di dover appendere al chiodo costumi da bagno e infradito. L’ultimissimo mare di ottobre? In Italia è quello della Sicilia perché l’isola detiene il record di sole in Europa, le temperature sono ancora piacevolmente calde e anche fare il bagno è possibile perché nelle ore centrali della giornata l’acqua arriva a superare i 30°C.

Un paradiso da godersi anche fuori stagione, low-cost e con meno confusione. L’ideale per un po’ di relax e per scoprire in tutta tranquillità dei luoghi incantevoli. Tra questi c’è sicuramente la meravigliosa Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento. È una suggestiva parete di roccia, una falesia costituita da uno sperone di marna bianca che si erge a picco sul mare, con falde degradanti molto simili ai gradini di una scala. Anni fa era un bene candidato a diventare patrimonio Unesco ma quando la Regione ha cercato di porre delle misure di sicurezza contro i turisti indisciplinati, si è scoperto che il luogo è proprietà privata: appartiene a un pensionato, ex dipendente della Camera di Commercio di Agrigento!

La leggenda narra che la usassero gli invasori saraceni nel Cinquecento, genti arabe chiamate “turchi” per convenzione, per attraccare con le loro imbarcazioni e sorprendere la popolazione locale. Oggi è una meraviglia di calcare a rischio erosione, da vedere finchè si è ancora in tempo.

Non serve affrontare ore d’aereo per raggiungere mete come le Maldive o i Caraibi, in questo mese i posti mozzafiato sono anche dietro l’angolo e chi non ha potuto andare in vacanza nei mesi scorsi, può ancora recuperare un po’ d’estate!

Lascia un Commento