Intelligenza Donna

Benvenute Donne di Solyda!

donne blog

Care amiche,

un caloroso benvenuto a tutte nel nostro spazio: Donne di Solyda.

Un blog nel blog dove da oggi possiamo condividere la nostra esperienza di vita, di donne, madri, professioniste, manager. Affronteremo molti temi. Quelli più cari a tutte noi. Quelli che emergono spontaneamente nelle più intime conversazioni tra donne.

Inizieremo con la sfida della conciliazione del tempo tra famiglia e lavoro, che abbiamo già cominciato a trattare in chat con alcune di voi. Parleremo poi di relazioni uomo/donna nel mondo del lavoro, dell’essere donna/madre lavoratrice, del valore dell’autonomia economica e sociale, ma anche di canto e arte come nuovi strumenti della leadership femminile e molto altro. Ogni argomento sarà trattato approssimativamente per un mese di lavoro, al termine del quale tireremo le fila per consentire a tutte di capitalizzare le esperienze altrui.

Sarà un bel cammino di crescita che faremo insieme e che vi propongo di cominciare con la carta dei diritti delle donne del mondo, che potete leggere integralmente cliccando qui.

E’ un documento importante, scritto da migliaia di mani, mani di tutto il mondo attraverso gli “stati generali delle donne”, un importantissimo network internazionale che dalla conferenza mondiale delle donne, tenutasi a Pechino vent’anni fa, lavora al tema.

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne.

Un minuto di raccoglimento su questo spinoso tema, ciascuna da sola con se stessa, andrebbe fatto. Chiudendo gli occhi, stasera nella nostra stanza, facciamolo.

Partiamo da qui ed insieme costruiamo il nostro futuro.

Un abbraccio a tutte e a prestissimo!

Tiziana*

Tiziana bernardi per articolo

*Tiziana Bernardi è la curatrice di questo spazio Donne di Solyda, ha 57 anni ed è sposata con due figli.
E’ una donna che, con la qualifica di Direttore Centrale nel settore bancario, può dire di “avercela fatta”, di aver “toccato il cielo”. Ciò nonostante ha concluso da meno di un mese la sua esperienza professionale in Unicredit, dove ha lasciato la posizione di Responsabile del Lifelong Learning Center. Le abbiamo chiesto: perché?
“Perché oggi è il tempo della mia restituzione alla vita – ci ha risposto Tiziana – Tanto, anzi tantissimo ho ricevuto dunque tanto, tantissimo sento di dover restituire. Lo faccio attraverso un nuovo impegno in attività umanitarie in Africa, sociali in Italia e comunque e ovunque a favore soprattutto delle donne. Le donne le sostengo perché sono convinta (sperimentato sulla pelle) che ‘se abbassassero le braccia, il cielo cadrebbe’. Amo troppo il nostro cielo, lo amo per tutti indistintamente, per noi e per i nostri uomini, per noi e per i nostri figli, per noi e per i nostri vecchi,    dunque forza amatissime donne, braccia alzate e gioia nel cuore per essere Donne!”

24 Commenti

  • Buongiorno Tiziana e buongiorno a tutte le amiche di Solyda!!
    Vi scrivo dalla mia Torino in questa domenica mattina tranquilla e piacevolmente soleggiata per proporvi un’iniziativa meravigliosa alla quale sarebbe bellissimo partecipare tutte insieme!!

    Nel pomeriggio di Domenica 6 marzo alle ore 16 ci sarà una corsa/camminata NON AGONISTICA(partenza da una delle piazze più suggestive della città) organizzata dall’università degli studi di Torino. I proventi delle iscrizioni andranno a vari progetti di ricerca universitari sviluppati da donne.
    Per avere informazioni più dettagliate vi consiglio il sito ufficiale della manifestazione: http://www.torinodonna.it
    L’obbiettivo chiaramente non è vincere, ma ‘ESSERCI per dare il nostro contributo alle donne che impegnano le loro energie ed il loro tempo nella ricerca’.

    Per noi donne di Solyda sarebbe un’occasione in più per passare del tempo insieme, infatti per chi avesse piacere di arrivare un giorno prima sarei felice di farvi da Cicerone per le vie di Torino!
    Teniamoci aggiornate. Un abbraccio a tutte. Buona domenica!!

  • Amiche carissime di SOLYDA, tra una festa e l’altra ne approfitto per un saluto e per raccontarvi della bella esperienza che ho vissuto qualche giorno prima di Natale in Calabria. Ho avuto il piacere di partecipare alla cena di gala aziendale …bella gente, tanti sorrisi, cibo ottimo, grande musica. Davvero difficile trovare così tanta gente particolarmente affiatata …tutto molto speciale.
    Amoroso e De Seta guidavano la serata e hanno avuto la gentilezza di lasciarmi uno spazio per i saluti istituzionali e per poter proiettare un video….ricordi e auguri d’Africa. La cosa che mi ha emozionato è che ci siamo lasciati con l’impegno di ritrovarci a Natale 2016 per raccontarci cosa saremo stati capaci di realizzare durante l’anno a favore dei più poveri, all’insegna della Solydarietà. Il giorno dopo con una decina di “ladies and girls” riunione operativa e piani d’azione.
    Nei giorni successivi abbiamo incontrato professori dell’Università della Calabria, il direttore di un museo, un imprenditore, un sacerdote tanzaniano, un assessore…e da allora si susseguono chiamate e proposte. Ma non è fantastico ?? La nostra Patrizia Anastasio è stata nominata referente della progettualità per Mvimwa promossa da Donne e Uomini di SOLYDA Calabria e, insieme a De Seta, attiveranno tutte le possibili sinergie per valorizzare anche gli impatti sul territorio. Grazie di cuore a tutti !
    Durante il meeting al femminile, abbiamo ripreso i temi del BLOG e proposto a Marianna Nicoletti di organizzare il Comitato di Redazione per la messa a punto del libro “donne per le donne” invitando alla partecipazione del Comitato almeno una donna per regione. Come sapete il primo capitolo è “quasi scritto” da moltissime di noi. Marianna ha accettato di buon grado e per questo voglio ringraziarla sentitamente. Alcune di voi verranno chiamate da Marianna… quindi forza care amiche, nessuna esitazione !
    Non vi sto a raccontare della straordinaria ospitalità riservatami, dei paesaggi mozzafiato con tramonti rosso fuoco, della bontà del cibo….ci vorrebbero pagine intere.
    Un GRAZIE sentitissimo a tutta SOLYDA Calabria e un arrivederci a presto a tutte altre voi che leggete questo blog.
    Chiudo con un aforisma che amo dedicato a uomini e donne, naturalmente: ” L’uomo (o la donna) veramente forte, e il cui IO è strutturato, capisce bene che nessun essere può bastare a se stesso, che ognuno di noi ha bisogno dell’altro per diventare un anello della catena universale”.
    Con questa bella immagine, di essere anello di congiunzione, auguro a tutti voi ogni bene ed un fantastico e produttivo 2016.

    • Cara Tiziana e Carissime Amiche Solyda,
      quale anello di congiunzione più splendente della nostra Forza e della nostra Unione.
      E’ davvero straordinario condividere tutto ciò ed ancor più straordinario poter vedere da vicino quanta energia e quanto amore nella nostra Tiziana.

      Grazie di cuore per averci onorato e fatto gioire della tua presenza.

      Siamo felici di poter condividere insieme questi grandi progetti e camminare insieme.

      A tal proposito utilizzo anch’io un aforisma per il mio personale Augurio a tutte voi per il nuovo Anno che verrà.
      “Il cammino lungo la foresta non è lungo se si ama chi si và a trovare”.
      A presto straordinarie Amiche!

  • Carissime Adele e Marica, grazie per la vicinanza che mi state testimoniando. Ci vedremo presto. È una promessa. Ho voglia anch’io di incontrare di persona le Donne di SOLYDA.
    ❤❤
    Un abbraccio a tutte

  • Cara Adele, dobbiamo purtroppo rimandare il nostro incontro in Calabria. Mio padre non sta bene. Sono sempre molto impegnata e lontana da casa ma questa volta il cuore mi dice che devo stare con lui. É solo un rinvio perché ci tengo moltissimo ad incontrare te e tutte le amiche di SOLYDA. Un sincero grazie per avermi invitata. A prestissimo.

    • Mi dispiace molto non averti qui con noi e trascorrere qualche giorno insieme.
      Ascolta il tuo cuore certamente questa è la cosa giusta noi siamo qui e ti aspetteremo a braccia aperta appena tu potrai

    • L’augurio è che tutto vada bene.. noi e la Calabria non scappiamo, siamo qui ad attenderti… non vediamo l’ora di abbracciarti di persona.. un caloroso abbraccio..

  • Buon pomeriggio Amiche di Solyda oggi giornata piena ma non si può andare a letto senza un piccolo pensiero a tutte voi
    Nel leggere il messaggio questo pomeriggio della nostra coach si percepisce l’emozione e l’energia che sta vivendo e il desiderio di trasferire a noi tutte quello che prova .❤️
    Per questa ragione mi è venuta un’idea cara Coach
    ci raggiunga questo weekend in Calabria così da incontrarci tutte e vivere di persona quelle emozioni che spesso affidiamo ai messaggi
    Attendo con grande apprensione un tuo cenno ❤️❤️❤️

    • Si cara Concetta si uniranno. Sei una esplosione di gioia…. bellissima !
      Ti chiedo tuttavia un piccolo aiuto. Facciamo tam tam e call alle amiche di SOLYDA e invitiamole a partecipare . Kisssssss

    • Cara Adele, WOW che onore ricevere questo invito.
      Guarda che ti prendo sul serio !!!!
      Domani vado in agenzia viaggi e se trovo ancora posto in aereo una scappata la faccio.
      In Calabria ci sono donne di SOLYDA che hanno partecipato molto attivamente al nostro primo network. Sarei molto felice di conoscerle di persona. E poi la Calabria é l’unica Regione che non ho mai visto…. ci sentiamo domani al telefono e chissà……. ❤❤❤

  • UBUNTU Meravigliose Donne.

    Grazie Tiziana e Grazie Infinite Roberta <3

    Condivido questo aforisma:

    "Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici; cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi" (V. Hugo)

  • UBUNTU
    Donne per le Donne: una Forza inarrestabile.
    Meraviglioso trovarsi tutte qui. Grande Dott.ssa Bernerdi
    Buongiornissimo Solyde.

  • Un gruppo di Solide Donne….un’esplosione di entusiasmo!
    Siamo fantastiche mi auguro che presto tutte le colleghe si uniscano a noi!

    • Si cara Concetta si uniranno. Sei una esplosione di gioia…. bellissima !
      Ti chiedo tuttavia un piccolo aiuto. Facciamo tam tam e call alle amiche di SOLYDA e invitiamole a partecipare . Kisssssss

    • Cara Marica bello davvero ritrovarsi e comunicare tra noi. Oggi inizia l’anno della Misericordia. Tutto il mondo, cristiano e non, é invitato ad agire nel rispetto della vita e nel coraggio del perdono. Penso che anche nei nostri dialoghi di ” donne per le donne” dovremmo ricordarci di riprendere tali aspetti e discutere. Un abbraccio

  • Grazie per questa bellissima opportunità Tiziana, per il tuo esempio, il tuo know how e soprattutto Il tuo essere Donna che ci permetterà di crescere e arricchirci reciprocamente a beneficio di tutti : comunità. .lavoro..famiglia. Orgogliosa di dare il mio contributo come Solydonna 🙂

  • Benvenute PATRIZIA, ANTONELLA, ROSA PAOLA nel nostro SPAZIO DONNA.
    BENVENUTE a tutte le amiche di SOLYDA.

    Sono davvero tanto felice di inaugurare questo BLOG, luogo virtuale dove d’ora in avanti le Donne di SOLYDA potranno conoscersi, comunicare ed imparare le une dalle altre.
    É il nostro tempo.
    In Africa si dice: UBUNTU che vuole dire “io sono perché noi siamo “.❤
    Recuperare questa dimensione antropologica della Comunità (che in Africa ricordo é peraltro sacra) ritengo faccia BENE anche qua.
    Si perché oltre ad essere imprenditrici di noi stesse, noi DONNE di SOLYDA avremo il CORAGGIO di osare, la FORZA di sostenerci, l’ONESTA’ di raccontarci, la COSTANZA di prepararci, l’UMILTÀ di aspettarci e sarà meraviglioso scoprire che tutto questo porterà BENE solo BENE a noi stesse , alla nostra Azienda, Comunità, Famiglia.
    Un po’ di BENE lo meritiamo tutti, Donne e Uomini. Che ne dite ?

    ❤UBUNTU SOLYDA ❤

  • Sono Fiera di me stessa e orgogliosa di far parte di una grandissima famiglia chiamata SOLYDA ……..Grazie e un abbraccio infinito Tiziana

  • Essere Donna, donare la Vita, guidare la Famiglia e allo stesso tempo seguire anche le proprie aspirazioni, non è per nulla facile.
    Ma le Donne valide e SOLYDA sanno fare tutto…e di più!
    Grazie Tiziana per l’esempio ed il supporto.
    A M S !!!!

    • Grazie Patrizia, spero che presto sarete in molte a condividere con noi le vostre esperienze! Un abbraccio!

Lascia un Commento