Intelligenza Professionale Intelligenza SOLYDA

Mancano pochi giorni all’inizio del corso “Oltre Ogni Schema”, primo step di Managing Lab. Sei dei nostri?

Con il corso Oltre Ogni Schema del Managing Lab di Solyda Business School si apre il ciclo dedicato alla Professione del Consulente: una formazione per la crescita manageriale realizzata in collaborazione con SDA Bocconi. Infatti dopo Insurance Lab e Growing Lab, con cui Solyda Business School fornisce i primi rudimenti per l’avviamento professionale, Managing Lab introduce i concetti concreti e necessari per ottenere la qualifica di manager. Essere manager significa saper individuare gli obiettivi, elaborare delle strategie per raggiungerli, anticipare i tempi, intuire difficoltà e programmare l’azione pur mantenendo la capacità di risolvere gli imprevisti, sapere coordinare il lavoro di squadra, valorizzando i punti di forza di ogni collaboratore, essere consapevoli dei limiti propri e della propria squadra, individuando sempre però il modo di superare gli ostacoli.

Un manager deve saper fare tutto questo, e non solo. Nessun libro lo insegna.

Servono competenze personali, una profonda conoscenza dei contenuti, ma anche la capacità di far tesoro dell’esperienza propria e di saper ascoltare chi ci ha preceduto. Non è semplice. Per questo iniziamo a parlare della P.N.L., ovvero la Programmazione Neuro Linguistica con l’obiettivo di aumentare la potenzialità (passione e dedizione) e ridurre le interferenze (interne ed esterne).

  • L’aspetto Neuro spiega le più recenti conoscenze relative al funzionamento del cervello umano, dato che nostre esperienze giungono al cervello attraverso il sistema nervoso ed i cinque sensi.
  • Linguistica perché si riferisce agli elementi verbali, paraverbali e non verbali della comunicazione.
  • Infine Programmazione perché fa capo al riconoscimento e al controllo dei modelli umani di pensiero, comunicazione, comportamento e cambiamento.

La P.N.L. insegna che ciò che fa la differenza non sono gli eventi che accadono, ma il modo in cui li percepiamo e li utilizziamo “a livello inconscio”.

La P.N.L. non lavora sul contenuto, ma sulla struttura ovvero non si concentra sul “come” non sul “perché”.

Extraordinary, partner di Solyda Business School, ha definito in parte i contenuti di questo corso. Si tratta di un team di Trainer e Coach di esperienza internazionale, che aiutano i partecipanti a raggiungere risultati migliori attraverso l’applicazione della P.N.L.

Grazie al contributo di esperti e partner specializzati Solyda aiuta ogni anno migliaia di persone a migliorarsi sia in campo professionale che nella vita privata. Solyda è formazione per la vita, perché un grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo.

 

 

 

 

Lascia un Commento