Intelligenza Professionale

Il successo è questione di… buone abitudini. Impara dai migliori CEO

Noi siamo il risultato di tutte le nostre abitudini quotidiane (consce e inconsce).

Gli esempi di come piccole azioni possono diventare significative se fatte tutti i giorni per tutto l’anno sono infiniti. Prova a togliere dalle tue abitudini quotidiane un caffè zuccherato o a mettere da parte tre euro al giorno. Alla fine dell’anno peserai qualche chilo in meno e avrai €1095 in più. Ciò che siamo in questo preciso istante è la conseguenza di tutte le micro e macro scelte fatte in passato.

Gli uomini più influenti al mondo, sono tali perchè sicuramente hanno nel loro bagaglio una serie di abitudini, uno stile di vita, che compiono volontariamente o involontariamente, che li rende bravi, geniali, efficienti, forti, creativi, rapidi…

Certo avrà il suo peso anche fattore “madre natura”. Ma se paragoniamo  la predisposizione genetica alla superficie su cui l’ artista crea e forgia  la propria opera, noi siamo gli artisti che lavorano sulla propria tela. La vita non è solo la scoperta di sé stessi… bensì è la costruzione di se stessi…e la costruzione passa senza alcun dubbio dal forgiare le nostre abitudini! Per ispirarti riportiamo le 6 abitudini che i migliori CEO al mondo hanno in comune e che con buona probabilità sono il vero segreto del loro grande successo!

Quindi concentrati e fai tue queste abitudini d’oro!

1-SI SVEGLIANO PRESTO.

Alzarsi presto è un tratto “universale” di tutti i manager e CEO di successo. Svegliarsi presto è una grande opportunità per rendere la tua giornata più produttiva e per iniziarla col piede giusto. Permette di dedicare più tempo a se stessi e di svolgere mansioni semplici con più calma.

Il  CEO dei New Jersey Nets, Brett Yormark, si sveglia quotidianamente alle  3:30 del mattino. Il CEO della Virgin America, David Cush, inizia la giornata alle 04:15. Robert Iger, CEO della Disney, la inizia invece alle 04:30. Tim Cook, CEO di Apple, inizia ad inviare email alle 04.30, e alle 05:00 del mattino è già in palestra. Il “nostro” Sergio Marchionne, si sveglia alle 03:30.

Il consiglio è dunque iniziare, piano piano, a modificare quest’abitudine raggiungendo gradualmente l’orario voluto da cui potrai trarre enormi vantaggi!

2-FANNO ESERCIZIO REGOLARMENTE.

Fare moderato esercizio, con regolarità e continuità, dà tanti vantaggi fisici e psicologici. Fare 30 minuti di corsetta al mattino ti permetterà di sentirti più energico e di buon umore per tutta la giornata. Un esercizio fisico costante elimina le tossine, migliora la circolazione, garantisce una migliore “ossigenazione” del cervello.

Insomma è il primo passo fondamentale verso un completo benessere psico-fisico. Ed è scontato che se si è in ottime condizioni psico-fisiche si lavora meglio, e si raggiungono molto più facilmente gli obiettivi prefissati!

Inizia facendo 20-30 minuti di corsa al risveglio per due/tre volte la settimana. Ti sentirai meglio e sarai invogliato a farlo tutte le mattine!

3-MEDITANO OGNI GIORNO.

Secondo Business Insider, la meditazione è il miglior  metodo per schiarire la mente, aumentare le facoltà di concentrazione, migliorare il sonno, aumentare la creatività.  Oprah Winfrey è così devota alla meditazione da aver assunto insegnanti di questa pratica nella sua azienda, a disposizione di chiunque voglia  impararla.

Rupert Murdoch (il più grande imprenditore editoriale di tutti i tempi) ha dichiarato in un tweet, alla veneranda età di 83 anni, di cimentarsi con la meditazione trascendentale!

Provare non costa nulla!

4-ELIMINANO LE RIUNIONI NON STRETTAMENTE NECESSARIE.

Le riunioni occupano moltissimo tempo nella vita di ogni dirigente-imprenditore. Eliminare quelle che possono benissimo e facilmente essere sostituite da semplici e-mail e messaggi, ti permetterà di avere molto più tempo libero che potrai utilizzare per fare, appunto, attività fisica o meditazione.

L’ imprenditore seriale, e proprietario dei Dallas Mavericks, Mark Cuban ha dichiarato: ” Le riunioni sono una perdita di tempo a meno che non si stia chiudendo un affare. Ci sono tanti modi per comunicare in tempo reale o in modo asincrono”.

5-ORGANIZZANO I DETTAGLI.

La vita delle persone di successo è stra-piena di impegni, scadenze, pressioni. Organizzare al dettaglio la giornata già il giorno prima è sicuramente il miglior modo per essere vincenti e non farsi sommergere dagli eventi.

Danny Meyer, CEO di Union Square Hospitality Group, ha un sistema di promemoria che lo aiuta a tenere il passo con tutte le sue responsabilità, senza cedere alla numerose interruzioni di tutta la giornata. Il suo assistente esecutivo gli manda un promemoria quotidiano con un  programma dettagliato del giorno successivo e con i “memos”a lungo termine.

Prova a utilizzare l’app gratuita ToDoIst per pianificare le tue giornate. Semplicemente utile ed efficace!

6-COLTIVANO LA CREATIVITA’.

Questa, tra tutte le abitudini, è forse la più importante! La creatività è fondamentale per differenziarsi, battere la concorrenza, avere successo. La creatività, il differenziarsi, innovare e mutare in continuazione sono anche gli ingredienti per mantenere il successo acquisito! Creatività abbinata a forte motivazione e costanza sono gli ingredienti per un successo garantito!

Come diceva Steve Jobs: “La creatività è semplicemente connettere le cose.”

Link Articolo originale: 6 Daily Habits Of The World’s Most Successful CEOs

 

1 Commento

  • Il successo è dare valore a ogni pensiero, che sarà azione consapevole; il successo si raggiunge andando oltre le cose inutili; il successo si prende con “dita d’acciaio in guanti di velluto”.
    Se hai successo, significa che è successo qualcosa ogni giorno!

Lascia un Commento