Intelligenza Professionale

La PNL secondo Richard Bandler

Inizia oggi a Lecce il corso “Oltre Ogni Schema” del Managing Lab di Solyda Business School. Per la prima volta tra i relatori il formatore di fama internazionale Claudio Belotti con un intervento sulla PNL (Programmazione neuro Linguistica). Eccone un assaggio.

Richard Bandler dice che…

La PNL è un’attitudine, un modo di pensare… caratterizzato da un senso di curiosità e di avventura, da un desiderio di imparare a capire e comprendere quali tipi di comunicazione hanno la capacità di influenzare. E’ la capacità di cogliere ciò che è davvero importante e vedere la vita come un’opportunità più unica che rara per imparare.

La PNL è una metodologia… basata sulla presupposizione operativa che ogni comportamento ha una struttura… e che la struttura può essere imparata, modellata, insegnata e cambiata (ri-programmata). E’ un modo per sapere come le abilità percettive possano essere utili ed essere usate efficacemente.

La PNL si è evoluta in una tecnologia innovativa… che permette a chi la utilizza di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da ottenere risultati che prima sembravano irraggiungibili.

La PNL può essere descritta in molti modi: una scienza, un campo, un corpo di conoscenza, un modo di pensare, un insieme di osservazioni, una tecnica. Qualunque sia la definizione che scegliete di utilizzare, l’unico modo per imparare veramente la PNL è attraverso la sperimentazione. Servono più gli esercizi, i giochi, i commenti fatti durante questo corso che tutti i manuali, perché la PNL funziona solamente se messa in pratica. La teoria da sola non porta da nessuna parte, sarebbe come pensare di imparare a nuotare leggendo un manuale senza entrare in acqua. Quindi, tuffatevi in questa esperienza e scoprirete che la PNL, pur non essendo una bacchetta magica, può farvi arrivare dove volete e migliorare la vostra comunicazione e la vostra vita in modi che non ritenevate nemmeno possibili, il tutto mentre vi divertite a scoprire come avete costruito il mondo intorno a voi…. fino a ieri.

3 Commenti

  • …sarebbe come pensare di imparare a nuotare leggendo manuali di nuoto…e questo basta per capire che solo praticando, osando, cadendo posso crescere…e con Solyda cado su cuscini di piume…grazie per aver dato a me e a chi verrà dopo di me l’opportunità di crescere bene…

Lascia un Commento