Intelligenza Professionale

L’importanza del Personal Branding

personal-brand

Oggi la nostra immagine è sempre meno sotto il nostro controllo ed è definita in continuazione dal nostro “pubblico”, dai clienti, da chi conta nel nostro specifico settore, dai partner e collaboratori, da tutti coloro che si confrontano e conversano su di noi, soprattutto online. È sicuramente sempre più importante essere online e partecipare attivamente a questo processo, curando in prima persona il nostro Brand.

Ma cos’è il Personal Branding? E’ il processo per identificare, coltivare e comunicare la  nostra immagine nel modo più efficace possibile. Ma soprattutto il tuo Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie.
Si parte dalla propria personalità e unicità, dai propri punti di forza, per costruire una relazione duratura e a due vie con il proprio pubblico, capace di rafforzare e addirittura, molto spesso, migliorare il proprio Brand e attrarre nuove opportunità.

Se in passato si insisteva sulla promozione personale e il “costruirsi” un’immagine a tavolino, oggi con il Web 2.0 e i Social Media, il Societing e la “Conversazione allargata”, si parla di trasparenza, condivisione, collaborazione, positioning, networking, etc. etc.

Fare Personal Branding significa puntare finalmente sul proprio asset principale: se stessi!
Curate dunque il vostro Personal Brand! Attenzione però a quello che pubblicate in rete, perché persiste nel tempo, si diffonde velocemente ed è facilmente verificabile.

A buon intenditor poche parole…

Lascia un Commento