Intelligenza Professionale

Meglio non parlare ai clienti dei problemi aziendali

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Riprendiamo e volentieri condividiamo un utile consiglio apparso sulla Newsletter “Qualitiamo” a proposito di quei comportamenti che è meglio non tenere con i propri clienti.

Per esempio è molto facile cadere nell’errore di parlare ai clienti dei problemi aziendali. Un errore estremamente comune che molti commettono senza nemmeno rendersi conto della sua gravità!

A volte conosciamo i nostri clienti talmente da tanto tempo che facciamo l’errore di considerarli quasi dei vecchi amici ma se con gli amici si condividono un po’ tutte le cose della vita, compresi i problemi, con i clienti non si può, per quanto affezionati essi siano.
Anche nei rapporti professionali che si sono dimostrati nel tempo molto stretti, è sempre bene ricordare che si tratta di business e che, dunque, lamentarsi del capo, dei colleghi e dei problemi che sperimenti ogni giorno non ti aiuterà a metterti in una buona luce.
Il cliente può anche starti ad ascoltare e persino darti ragione ma, alla fine, vorrà sempre e comunque il suo prodotto, entro la data stabilita e al prezzo pattuito. Il resto non gli interessa perché non è un suo problema. Senza contare che con prodotto come il nostro è più che mai fondamentale avere fiducia nella azienda.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, prova a metterti per un attimo nei panni del cliente…davvero ti consolerebbe sapere di chi è la colpa se la soluzione che hai acquistato non risponde alle tue esigenze o aspettative ?

Fonte: Newsletter QualitiAmo- www.qualitiamo.com

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