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Perché fidelizzare il cliente?

Sentiamo spesso parlare di fidelizzazione o di fidelizzare un cliente, ma sappiamo cosa vuol dire?

Parliamo della fidelizzazione poiché non c’è un modo univoco di interpretare questo termine e ci sono molti modi per creare un legame con un cliente, alcuni facili e altri meno, alcuni pericolosi, altri ancora convenienti. Certamente la fidelizzazione di un cliente deve essere vista a doppio senso, cioè sia dalla parte di chi propone il servizio sia da chi lo riceve, questo perché, altrimenti, si rischia di fare confusione e di fare operazioni che invece di avvicinare il cliente, lo fanno allontanare.

Ma perché è importante fidelizzare il cliente? Perché un cliente soddisfatto è un cliente che paga e magari acquista ancora!

La fidelizzazione è un legame commerciale/personale che si va a creare con il nostro cliente, che a sua volta accetta per gli evidenti vantaggi che ottiene. Fidelizzare permette di conoscere e di poter intervenire con più facilità in caso di errori e di mancanze. Un cliente fedele ai nostri servizi, ci permette di creare una confidenza diversa e di intervenire in modo abbastanza diretto sui suoi prossimi “acquisti”. Visto che ti conosco, visto che ti fidi di me posso proporti altre soluzioni, altri investimenti.

Per ottenere la fiducia del cliente è innanzitutto necessario dimostrargliene altrettanta: un comportamento chiaro e trasparente con la propria clientela costituisce una solida base per un rapporto proficuo e duraturo.

Di fondo è importante:

  • Essere chiari
  • Essere precisi
  • Essere trasparenti
  • Proporre soluzioni adeguate
  • Dare consigli veritieri
  • Mantenere le promesse

L’affare si deve fare in due e il cliente deve capire che il fatto di acquistare da noi gli permette di stare tranquillo, di assicurarsi un futuro sereno.

La fidelizzazione permette di dare continuità al rapporto, permette di conoscere e agevolare chi compera cercando nel limite del possibile di rendere su misura il rapporto. A volte è sufficiente dare un piccolo servizio aggiuntivo o dare qualche attenzione in più per avere un cliente più fiducioso e quindi potenzialmente interessato ad altri nostri prodotti.

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