Intelligenza Personale

Scopri lo Smart Food e prenditi cura della tua salute e di quella di chi ami.

Quale momento migliore – se non il periodo che segue le feste e l’inizio di un nuovo anno – per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere rivedendo le nostre abitudini alimentari. Partiamo da una considerazione già largamente conosciuta ma non per questo meno vera: siamo quello che mangiamo ed è quindi giusto che salute ed alimentazione siano due percorsi strettamente paralleli.

Smart Food è un progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta condotta dallo IEO (Istituto Europeo di Oncologia), incentrato su un concetto di equilibrio nell’alimentazione, con la promozione di obiettivi perseguibili che si possano mantenere per tutta la vita e tramandare ai propri figli. Si tratta dunque di un approccio più sensato all’alimentazione, dell’adozione di uno stile di vita che punta a privilegiare ciò che svolge un attività protettiva per il nostro organismo e che soprattutto non si fonda sulla privazione.

La ricerca evidenzia l’esistenza di cibi smart, alimenti che grazie alla loro “abilità” o “scaltrezza” sono perfetti per il nostro organismo, per proteggerlo, rinforzarlo e – soprattutto – mantenere il nostro stato di salute sempre in forma e ancora più longevo.

Lo studio fornisce una serie di indicazioni sull’alimentazione da seguire e basata su piatti, spesso unici, ricchi di verdure e cereali purché integrali con il giusto apporto di proteine, meglio se di origine vegetale. Il consiglio principe è quello di spaziare il più possibile nel mondo vegetale, privilegiando verdure di qualunque tipo e di qualunque colore perché svolgono un’azione preventiva nei confronti di molti tipi di malattie incluso il cancro. Infatti, per regolarsi a tavola, metà del pasto dovrebbe essere composta da frutta e verdura.

Niente di rivoluzionario direte voi! No, certo, ma continuare ad ignorare semplici indicazioni sempre più supportate da studi scientifici sarebbe puro masochismo. Dunque iniziamo questo nuovo anno con un buon proposito di cui possiamo beneficiare noi stessi e le persone che amiamo!

Scarica subito QUI le 10 utili raccomandazioni e molti consigli pratici per migliorare la tua salute e il tuo benessere attraverso dieta e stile di vita.

www.ieo.it

Lascia un Commento