Intelligenza Personale

Stai completando o hai completato i tuoi studi e sei in cerca di un primo lavoro?

Sentirsi disorientati circa la carriera che si vuole intraprendere è totalmente normale, le cause sono spesso:

  • Mancanza di informazioni sul mondo del lavoro e delle figure professionali ricercate
  • Aspettative sulla propria vita e futuro imposte dall’esterno

In una breve chiacchierata con Maurizio Corrieri Hiring Manager di Solyda, abbiamo scoperto quali sono gli elementi chiave di un colloquio di lavoro di successo e quali sono le caratteristiche più apprezzate.

Cosa cerchi quando guardi un CV?

Quando un giovane candidato invia un curriculum è normale che abbia poca o nessuna esperienza lavorativa pregressa, è necessario quindi che si concentri su tre elementi fondamentali:

  1. Formazione: tutto quello che ha fatto finora, diploma laurea, corsi di specializzazione possono delineare il profilo del candidato in merito ai suoi interessi e attitudini. Il percorso scolastico scelto aiuta a comprendere la base didattica con cui il candidato si affaccia al mondo del lavoro.

Tutte queste competenze e attitudini sono solo in parte un aspetto qualificante per i profili che ricerchiamo.

  1. Soft Skill: ovvero tutte le competenze trasversali che il candidato potrebbe avere: adattabilità, problem solving, capacità di organizzarsi, attenzione ai dettagli ecc..
  2. Entusiasmo: l’elemento che non può mai mancare.

Coma mai proprio questi?

 Analizzando Il percorso di carriera di un Personal Financial Advisor in Solyda si capisce perché questi sono gli aspetti a cui dedichiamo più attenzione.

Ciò che rende questa professione estremamente gratificante è la presenza di due aspetti fondamentali: la formazione continua e la componente umana.

La Formazione è sicuramente un aspetto di fondamentale importanza e su cui Solyda investe moltissimo, e non si ferma dopo il conseguimento dell’iscrizione al RUI, anzi è solo l’inizio!

La componente umana invece è ciò che rende questo lavoro unico.

La consulenza è basata su un rapporto di fiducia tra il Personal Financial Advisor e la famiglia che grazie all’analisi condotta potrà ritenersi tutelata. Le capacità relazionali e l’intelligenza emotiva sono indubbiamente attitudini importantissime ed è per questo che le soft skills di ogni candidato hanno un ruolo fondamentale.

Qual è la parte più importante del tuo ruolo di HM?

Il compito di ogni Hiring Manager e tutor in azienda è quello di selezionare persone su cui investire tempo e risorse, preparare il terreno perché possano muovere i primi passi in un ambiente nuovo e sfidante migliorandosi ogni giorno.

Dopo tanti anni in azienda, cosa ami di più del tuo lavoro?

Tutti i giovani che si avvicinano a questa professione hanno tantissime speranze e voglia di dimostrare quanto valgono, vederli realizzare le proprie aspettative lavorative e diventare indipendenti mi rende molto orgoglioso di quello che abbiamo creato negli anni.

Come ci si candida?

Semplice, basta mandare una mail a candidature@solyda.it oppure nella sezione lavora con noi del nostro sito: https://www.solyda.it/it/company/lavora-con-noi.html

 

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